Ornavasso
print this page

Santuario del Boden

Su un lembo di terra pianeggiante sulle alture sopra Ornavasso, sorge il Santuario del Boden, in posizione dominante rispetto al paese e alla piana del Toce.

Il complesso religioso ricorda un’apparizione miracolosa della Madonna che avvenne nel ’500 alla piccola pastorella Maria Della Torre, che si era persa di notte nei boschi: proprio grazie all’intervento della Vergine e alla sua luce che le fece da guida, la bambina riuscì a tornare a casa sana e salva.
Per celebrare l’avvenimento fu eretto un santuario che nel corso dei secoli ha avuto successivi ampliamenti e abbellimenti. Oggi la chiesa ha tre navate divise da archi che si aprono sul presbiterio. Caratteristiche sono poi le sale in cui sono raccolti gli ex-voto, che costituiscono una vivida testimonianza del fervente sentimento religioso che ha legato da sempre la popolazione a questo luogo.
Il santuario è raggiungibile sia in macchina che a piedi, camminando lungo “la via della fede”. Giunti in cima ci si può riposare nel cortile davanti alla chiesa e dissetarsi alla fontana di acqua sorgiva.

Distretto Turistico dei Laghi_Santuario del Boden a Ornavasso (Lago Maggiore/Ossola)

Specifica
Santuario
Comuni
ORNAVASSO