Orta San Giulio; Pella
print this page

Da Pella a Orta San Giulio, tra magici e pittoreschi scorci di lago

Situata sulla costa occidentale del lago d’Orta, Pella è un tipico borgo delle rive del Cusio. Meno nota di Orta, sua dirimpettaia, la località si trova ai piedi del dirupo granitico sul quale sorge il Santuario della Madonna del Sasso, da cui si gode di una vista unica.
Dal piccolo paese si può poi proseguire spostandosi in battello verso l’Isola di San Giulio dove è stata edificata una basilica del IV secolo dedicata al santo che secondo la leggenda, proprio su quella piccola lingua di terra, ha sconfitto il drago che l’ha reso celebre.
Infine, riprendendo il battello, si arriva a Orta San Giulio, borgo medievale che con il fascino delle sue vie e del lungolago conquista ogni visitatore.
Grazie ad un trenino turistico, in pochi minuti si raggiunge il Sacro Monte, da cui si può ammirare il lago da una nuova suggestiva prospettiva, immersi nel verde e nelle bellezze artistiche delle venti cappelle dedicate a San Francesco.

Programma:
- Arrivo a Pella, in Piazza Motta;
- Visita guidata del borgo e viaggio in battello verso l’Isola di San Giulio;
- Proseguimento verso Orta San Giulio, visita della piazza e trasferimento al Sacro Monte con trenino turistico;
- Pranzo libero e visita guidata del Parco;
- Ritorno al punto di ritrovo con il pullman con trenino turistico;

Durata: una giornata, combinabile con altre proposte per permanenza di due o più giorni

Servizi:
- Guida;
- Battello A/R per isola;
- Trenino turistico Piazza Motta – Sacro Monte – parcheggio bus;

Valore didattico:
La giornata permette di visitare uno dei borghi più belli del Cusio e l’incantevole territorio che lo circonda. Di assoluto interesse l’escursione al Sacro Monte di Orta San Giulio, alla scoperta del perfetto equilibrio tra arte, natura e fede.

Comuni
PELLA
ORTA SAN GIULIO