Cannero Riviera
print this page

Cannero Riviera

Cannero Riviera, ridente località della sponda piemontese del Verbano, situata in posizione privilegiata per l’esposizione al sole e per l’insenatura naturale al riparo dai venti freddi, può vantare un clima temperato in estate e mite in inverno che permette una vegetazione mediterranea lussureggiante ricca di aranci, limoni, palme, ulivi e camelie la cui fioritura precoce in primavera con azalee e rododendri, trasforma il paesaggio in un giardino incantato. Il paese di 1064 abitanti adagiato sul delta del torrente Cannero si protende nello specchio più ampio del lago, offrendo un panorama di grande respiro ravvivato dai pittoreschi Castelli che si ergono fiabescamente dalle acque.

Cannero Riviera è situato tra Stresa e Locarno sulla statale n.34 del lago Maggiore (a pochi chilometri dal confine svizzero di Piaggio Valmara).

Cannero Riviera, offre molte possibilità di sport e divertimenti a contatto con la natura, oltre al nuoto, alla vela, al canottaggio, al windsurf, alla canoa e alla pesca, permette tranquille gite in barca ai caratteristici Castelli e lungo la costa con la possibilità di trovare piccole spiagge appartate. Cannero ha una bellissima e ampia spiaggia, Bandiera Blu dal 2005,particolarmente adatta anche ai bagni di sole. Le montagne circostanti danno la possibilità, agli appassionati, di fare passeggiate ed escursioni ad ogni livello.

Manifestazioni folkloristiche caratterizzano vari periodi dell’anno.

Nella bella cittadina disponibile al pubblico è anche il Parco degli Agrumi, inaugurato nel 2012. La sua creazione segue un progetto dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Comune di Cannero Riviera che mira al recupero dei frutti tradizionalmente qui coltivati grazie alla favorevole posizione e al clima mite (limoni, arance, cedri e pompelmi tra i principali), nonchè alla valorizzazione della tradizione agricola locale.

Un ringraziamento particolare alla Pro Cannero - www.cannero.it

Specifica
Città
Comuni
CANNERO RIVIERA