Sabato, Novembre 25, 2017 - Domenica, Novembre 26, 2017
print this page

XIV Mostra della Camelia Invernale di Verbania: il fiore del paesaggio invernale sul Lago Maggiore tra mostre, conferenze, laboratori e allestimenti floreali!

Volete dare pennellate di colore al vostro giardino durante i mesi più freddi? Prediligete fioriture di colore rosso acceso sul balcone nel periodo natalizio? Per ravvivare i vostri angoli verdi giardinieri e architetti del paesaggio suggeriscono le eleganti camelie a fioritura invernale, resistenti alle temperature più basse e persino sotto la neve.
La sponda piemontese del Lago Maggiore vanta il più alto numero di aziende produttrici di camelie, piante esotiche di origine cinese che grazie alle favorevoli condizioni climatiche e del terreno qui si sono acclimatate più di 150 anni fa. Ecco perché, proprio a Verbania, si svolge la Mostra della camelia invernale, giunta alla sua XIV edizione.

L’atteso appuntamento si terrà il 25 e 26 novembre e sarà dislocato in due sedi: il Museo del Paesaggio ospiterà per la prima volta la mostra di oltre 60 varietà di camelie provenienti dalle collezioni dei parchi botanici e giardini privati del Lago Maggiore, oltre ad una interessante esposizione di fotografie d’artista a cura di MIA Photo Fair di Milano: prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. Nella sede tradizionale della mostra della camelia, Villa Giulia sulle rive del lago, si terranno conferenze sulla cultura del paesaggio e del giardino con esperti, laboratori pomeridiani per bambini e, a cura dei vivaisti locali, la mostra mercato di camelie e di piante particolarmente suggestive in inverno per la colorazione del fogliame, bacche o tronchi.
Il Museo del Paesaggio e Villa Giulia saranno collegati da un fil rouge molto particolare: un percorso attraverso le opere realizzate da artisti del fiore: fioristi professionisti che abbelliranno le vie del centro storico di Pallanza con scenografici allestimenti a tema invernale e natalizio in collaborazione con i commercianti.

Torneranno anche quest’anno gli appuntamenti organizzati dal Comune di Verbania con i responsabili dei principali giardini storici di Verbania e dintorni. Essi accompagneranno i visitatori alla scoperta degli angoli più suggestivi. Un’occasione straordinaria per cogliere, durante il periodo di chiusura stagionale, il fascino di parchi come Villa Taranto o Villa Anelli con le loro collezioni di camelie (le visite guidate gratuite sono su prenotazione obbligatoria: Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323 503249).

Durante la mostra ci sarà il tradizionale appuntamento con il tè delle ore 17. Tutti i tè hanno origine dai germogli della camellia sinensis, o pianta del tè, la bevanda più consumata al mondo.
Non mancheranno le proposte per lo shopping: dai libri a tema floreale, profumi alla camelia, bijoux realizzati con elementi vegetali, ceramiche artistiche, erbe officinali ed altre curiosità.

In occasione della manifestazione il Comune di Verbania ha predisposto l’apertura straordinaria dell'Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica situato accanto al Museo del Paesaggio. E’ un’occasione per cogliere suggerimenti e proposte sulle attrattive turistiche della città e del territorio anche nei mesi invernali.

Nel 2016 sono stati circa 3 milioni e mezzo i turisti giunti nel Distretto dei Laghi, comprendente i 76 Comuni della provincia di Verbania e una ventina di Comuni del Novarese, e Verbania si conferma al primo posto per presenze grazie anche al suo patrimonio di parchi e giardini.

La Mostra della Camelia invernale è organizzata dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore con il Comune di Verbania in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Verbania, Verbania Garden Club e gli alunni dei corsi di VCO Formazione. Ha il patrocinio della Società Italiana della Camelia.

Verbania Pallanza (VB): Villa Giulia - Corso Zanitello 10/Museo del Paesaggio – Via Ruga 44. Ingresso gratuito. Orario: 10.30 - 18.30; Inaugurazione: 25 novembre 10.30 Museo del Paesaggio. Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249 www.lagomaggiorefiori.it FB e Twitter. Ufficio Stampa: Gokotta Photo 0323846919/3454821110