Mercoledì, Marzo 1, 2017 - Sabato, Marzo 18, 2017
print this page

Verbania si tinge di rosa! In occasione del 2° "Premio letterario Verbania for Women" e della ricorrenza della "Giornata Internazionale della donna", dal 1 al 18 marzo 2017 appuntamento con esposizioni, musica, teatro, cinema, incontri con autrici!

In occasione della seconda edizione del "Premio letterario Verbania for Women" e della ricorrenza della "Giornata internazionale della donna", il Comune di Verbania ha realizzato, grazie alla preziosa collaborazione di molte delle istituzioni e associazioni cittadine, un articolato programma di incontri, spettacoli ed eventi. L'obiettivo è quello di offrire spunti per raccontare, ascoltare, conoscere figure di donne straordinarie e quotidiane, per riflettere e festeggiare insieme, l'8 marzo e tutti gli altri giorni dell'anno.

Per scaricare la locandina CLICCATE QUI.

Qui di seguito il programma degli eventi:

Giovedì 2 marzo, ore 18.00
Libreria Alberti corso Garibaldi 74 - Verbania Intra
PRESENTAZIONE DEL VOLUME "VERBANIA FOR WOMEN", a cura di Liana Righi

Eclissi Editore, 2016
Liana Righi presenta il volume Verbania for Women in cui sono pubblicati i racconti vincitori la prima edizione del Premio letterario della Città di Verbania. Laura Fabris, Simona Beltrami e Paolo Ferrante introdurranno leggendo l’incipit del racconto vincitore.
INGRESSO LIBERO

Venerdì 3 marzo ore 18.00
Villa Giulia corso Zanitello 10 - Verbania Pallanza
PROCLAMAZIONE DEI FINALISTI

Con i libri d’autore curati da Marisa Cortese, Laura Fabris, Simona Beltrami e Paolo Ferrante il racconto scritto da Elena Vesnaver, vincitore la prima edizione di Verbania for Women, prenderà vita. Alla fine della rappresentazione l’Associazione77 proclamerà i 20 racconti finalisti la seconda edizione del Premio che si contenderanno i primi tre premi messi in palio dal Comune di Verbania.
INGRESSO LIBERO

Sabato 4 marzo, ore 21.00
Auditorium di Sant'Anna via Belgio 1 - Verbania Pallanza
SINFONIA IN TRE TEMPI
READING CON INTERVENTI MUSICALI

Gruppo teatrale Holirà
Voci recitanti: Raffaella Gambuzzi, Lisa Berra, Olivia Curti
L’evento proposto dal gruppo teatrale Holirà è un reading con interventi musicali registrati o eseguiti live. I brani, letti, recitati e cantati, sono tratti da opere letterarie scritte principalmente da donne e spaziano nell’universo femminile passando dal comico all’ironico al drammatico rendendo lo spettacolo godibile e ricco di spunti di riflessione.
INGRESSO LIBERO

Domenica 5 marzo ore 17.00
Villa Giulia corso Zanitello 10 - Verbania Pallanza
UN PO' DI FOLLIA IN PRIMAVERA
INCONTRO CON ALESSIA GAZZOLA

Siciliana, classe 1982, è un medico chirurgo specialista in medicina legale. Nel 2011 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, L’allieva (Longanesi). Il personaggio principale, Alice Allevi, è anche la protagonista della omonima serie TV andata in onda con grande successo su Rai1. Sempre Alice è al centro dei romanzi Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014) e Una lunga estate crudele (2015). Nel 2016 ha pubblicato Non è la fine del mondo e Un po’ di follia in primavera, l’ultimo romanzo della serie. Introduce Mariangela Camocardi
INGRESSO LIBERO

Martedì 7 marzo, ore 21.00
Auditorium di Sant'Anna via Belgio 1 – Verbania Pallanza
PROFUMO DI DONNA
MUSICA E PAROLE DALL'UNIVERSO FEMMINILE

a cura della Piancavallone Band
Un percorso attraverso il mondo della musica leggera italiana, che ci riporta ai più bei brani dedicati all'universo femminile. La donna musa ispiratrice della nostra musica, dagli anni 50 ai giorni nostri. Le figure femminili dalla tradizione popolare alla moderna canzone d'autore. In due brani è prevista la presenza del Coro Volante Cucciolo.
Flavio Maglio voce
Renato Pompilio chitarra
Giancarlo Ellena sax
Fabio De March basso
Andrea Cocco batteria
Silva Cristofari cabaret
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 8 marzo ore 17.30
Centro Eventi Il Maggiore via S. Bernardino 49 - Verbania Intra
COMBATTERE I PREGIUDIZI A COLPI DI MATITA
INCONTRO CON TAKOUA BEN MOHAMED

In collaborazione con l'Associazione culturale LetterAltura
Il graphic journalism, con la penna di Takoua Ben Mohamed, diventa fumetto interculturale: un modo per comunicare a prescindere dalle lingue, una magia, un film su carta. Nata a Douz in Tunisia nel 1991, cresciuta a Roma sin dall'infanzia. Graphic journalist e sceneggiatrice, Takoua Ben Mohamed disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Autrice del catalogo Woman story, ha fondato "Il fumetto intercultura" all'età di 14 anni. Il suo ultimo libro è Sotto il velo (BeccoGiallo), una striscia a fumetti che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.
INGRESSO LIBERO

Mercoledì 8 marzo ore 19.00
Estremadura Cafè via P. Troubetzkoy 142 - Verbania Suna
INNOVAZIONE AL FEMMINILE

L'amministrazione comunale premia CINZIA FERRO - Estramadura Cafè
Cinzia Ferro è un’abile barlady, sicuramente una tra le più famose del paese e ha portato l’arte del bartending sull’intero Lago Maggiore, personaggio dell’anno 2013 nella sezione Barman del sondaggio di Italia a Tavola, nel 2016 ha vinto il concorso Miscelatore futurista record nazionale 2016. Per l'occasione Cinzia Ferro creerà un cocktail dedicato al Premio letterario Verbania for Women.

Mercoledì 8 marzo, ore 21.00
Auditorium di Sant'Anna via Belgio 1 – Verbania Pallanza
SPETTACOLO AL FEMMINILE

progetto e regia di Silva Cristofari
a cura della Associazione culturale teatrale Vento di Teatro
Lo spettacolo è organizzato dalla Società Dante Alighieri Brani teatrali "acconciati" da Vento di teatro per l'occasione; citazioni tra il colto e l'irriverente, momenti di dolore misti a speranza, voglia di esserci e di costruire uno spettacolo al femminile. Annalisa Cerutti, Olivia Curti, Raffaella Gambuzzi Monica Rosiello, Gilda Saiz, Patrizia Viscardi.
INGRESSO LIBERO

Venerdì 10 marzo, ore 21.00
Auditorium di Sant'Anna via Belgio 1 – Verbania Pallanza
LITTLE BLUES FOR LADIES - con i LOW TOWN

Serata blues dedicata a donne che hanno ispirato canzoni e alla musica che ha dato voce a intere generazioni.
INGRESSO LIBERO

Venerdì 10 marzo ore 20.30
Biblioteca civica "P. Ceretti" via V. Veneto, 138 – Verbania Pallanza
LO RACCONTO IN ROSA
proiezione del film PHILOMENA

di Stephen Frears
Irlanda 1952: rimasta incinta ancora adolescente, Philomena Lee viene mandata nel convento di Roscrea. Dopo il parto, il bambino le viene strappato dalle braccia per essere dato in adozione e per cinquant'anni Philomena cercherà invano di ritrovarlo, fino a che un incontro inaspettato le ridarà la forza di rimettersi a cercare. A cura dei volontari della Biblioteca comunale moderatrice Angela Giannuzzi.
INGRESSO LIBERO

Sabato 11 marzo dalle 16.30
Centro Eventi Il Maggiore via S. Bernardino 49 - Verbania Intra
PREMIAZIONE DEI VINCITORI

Con la partecipazione della scrittrice Annarita Briganti che premierà il racconto vincitore la categoria studenti e "Il laboratorio della narrazione di Verbania" che darà voce alle parole. Per l’occasione verrà realizzata una torta dall’Associazione Pasticceri VCO che sarà offerta a fine evento.
INGRESSO LIBERO

Domenica 12 marzo ore 16.00
Casa della Resistenza via Filippo Turati 9 - Verbania Fondotoce
NOVECENTODONNE
UNA COLLANA DI RITRATTI FEMMINILI

Incontro dedicato a "Novecentodonne": un'eredità per le sfide del presente e del futuro.
Per maggiori informazioni www.casadelleresistenza.it
INGRESSO LIBERO

Domenica 12 marzo ore 16.00
Centro Eventi Il Maggiore via S. Bernardino 49 - Verbania Intra
DAL TEATRO AL SALOTTO

Concerto organizzato dall’Associazione Verbania Musica nell’ambito della stagione concertistica 2016/17.
Celebri romanze e duetti Puccini, Verdi, Mascagni, Rossini...
Soprano Olivera Mercurio Tenore Diego Cavazzin

Sabato 18 marzo ore 17.00
Centro Eventi Il Maggiore via S. Bernardino 49 - Verbania Intra
NONSOLOMAMMA
INCONTRO CON CLAUDIA DE LILLO, ALIAS ELASTI

Giornalista free lance, dal 2014 è conduttrice e autrice di Caterpillar AM, in onda tutte le mattine su Rai Radio2. Tiene due rubriche settimanali su D la Repubblica delle donne e scrive su temi legati a donne, figli, famiglia, lavoro. È autrice del blog nonsolomamma.com, vincitore di numerosi premi, e punto di riferimento per una numerosa comunità di donne e non solo.
INGRESSO LIBERO

dal 7 al 12 marzo dalle ore 16.30 alle 18.30
Centro Eventi Il Maggiore via S. Bernardino 49 - Verbania Intra
UN FILO, UNA TRAMA, UNA STORIA
MOSTRA A CURA DI MAURIZIO CRISTINA

In esposizione abiti e costumi interamente realizzati a mano da Maurizio Cristina per il Teatro e l'Opera, sontuosi abiti femminili, ognuno dei quali ha una propria fantastica storia da raccontare.
Inaugurazione: Martedì 7 marzo alle ore 17.30
INGRESSO LIBERO

da mercoledì 1 a domenica 12 marzo
Museo del Paesaggio via Ruga 44 - Verbania Pallanza
DONNE AL LAVORO NEL SECOLO DELL'INDUSTRIA
MOSTRA FOTOGRAFICA

La mostra propone immagini di lavoratrici piemontesi coprendo un arco temporale che va dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. La mostra, curata dall'INAIL Piemonte, è realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Suna e il Museo del Paesaggio di Verbania.
orari: dal lunedì al giovedi 9.30-17 / venerdì e sabato 9.30-18 domenica 11-18
Sabato 4 marzo ore 17.30 Presentazione della mostra e intervento su "Il lavoro femminile e le Società di Mutuo Soccorso" a cura di Mariella Zanetta - Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso - onlus.
INGRESSO LIBERO

da venerdì 3 a domenica 5 marzo
Villa Giulia corso Zanitello 10 - Verbania Pallanza
TUTTI MI CHIAMANO BIONDA
MOSTRA DI LIBRI D'ARTISTA

a cura di Marisa Cortese, Associazione Siviera
Ogni artista ha elaborato un manufatto ispirato al racconto vincitore della prima edizione del Premio letterario Verbania for Women "TUTTI MI CHIAMANO BIONDA" di Elena Vesnaver.
Tra i Partecipanti: Gianremo Montagnani, Emanuela Mezzadri, Paolo Ferrante, A. Maria Scocozza, Michela Petoletti, Pierangela Orecchia, Antonella Prota Giurleo, Ruggero Maggi, Vittorio Tonon, Roberto Gianinetti oltre ad una ventina di altri artisti.
orari: venerdì 15 - 19, sabato e domenica 10 - 12.30 / 15 - 19
INGRESSO LIBERO

Domenica 26 febbraio ore 16.30
Villa Giulia corso Zanitello 10 - Verbania Pallanza
SINE SOLE. Ovvero: nacque tutto quasi per gioco

con Pier Franco Midali e l’architetto Giacomo Bonzani accompagnati dal Coro Gaudium
diretto dalla Maestra Delfina Morellini
Pier Franco Midali, presidente dell'Associazione culturale Giovan Pietro Vanni che, in collaborazione con L'Associazione77 e il Comune di Verbania organizza il Premio letterario Verbania for Women, è, insieme all'architetto Giocomo Bonzani, uno degli ideatori dello specchio che durante l'inverno per ben 83 giorni porta la luce del sole a Viganella. Un progetto che ha fatto balzare alle cronoche mondiali questo borgo della Val d'Ossola e che è stato poi replicato in altre nazioni.
INGRESSO LIBERO