Sabato, Novembre 18, 2017 - Giovedì, Dicembre 28, 2017
print this page

Ornavasso: l'8° edizione del più originale evento di Natale per migliaia di famiglie e bambini, con la visita del Parco e della Grotta di Babbo Natale!

"Facciamo festa nel Villaggio dei Twergi" è il tema dell'ottava edizione del Parco e della Grotta di Babbo Natale: spettacoli, animazioni e sfilate, con l'arrivo di Babbo Natale con le renne vere anche nel Parco, un'area di 20 mila metri quadrati, con vista sul Lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo e circondata dai boschi.
Chi lo desidera potrà visitare anche una "casa di Babbo Natale" unica al mondo, ricavata nella vera cava sotterranea da cui fu estratto anche il marmo per il Duomo di Milano: percorrendo 200 metri di galleria si raggiunge il grandioso salone di Marmo, dove Babbo Natale, con i propri aiutanti "twergi", gli gnomi della tradizone locale walser di Ornavasso, attende i bambini per la consegna della letterina e l'immancabile foto ricordo (in omaggio con la prenotazione on line).

Gli ingressi nella Grotta avvengono a piccoli gruppi, ogni 15 minuti: è vivamente consigliata la prenotazione on line in quanto la disponibilità di biglietti sul posto - con l'ingresso in Grotta - è molto limitata.

Dall'edizione 2016/17 è possibile vivere l'intero programma di animazioni e spettacoli ed incontrare Babbo Natale anche senza l'ingresso in Grotta: attività e spettacoli sono stati spostati infatti tutti nel grande Parco di Babbo Natale: 20 mila metri quadrati di superficie, con il Teatro di Babbo Natale, spettacoli, musical, sfilate, animazioni, animali con le renne vere, il grande presepe, mercatini e aree commerciali.

La manifestazione è assicurata con qualsiasi condizione meteo, con oltre 3000 metri quadrati di superficie coperta e riscaldata e 8 trenini turistici "Renna Express" di collegamento, dall'area posteggi al centro paese e da qui fino all'ingresso del Parco.

Date e orari di apertura
Il Parco e la Grotta di Babbo Natale, con il ricco programma di attività ed animazioni del più originale evento del Natale in Italia, per famiglie e bambini, saranno aperti dalle ore 9:30 (biglietterie e trenini dalle ore 8:30) alle 18:30 nelle seguenti date:
- Novembre 2017: sabato 18 - domenica 19 - sabato 25 - domenica 26
- Dicembre 2017: venerdì 1 - sabato 2 - domenica 3 - mercoledì 6 - giovedì 7 - venerdì 8 - sabato 9 - domenica 10 - sabato 16 - domenica 17 - sabato 23 - domenica 24 - martedì 26 - mercoledì 27 - giovedì 28

IL PARCO DELLA GROTTA DI BABBO NATALE: INCONTRARE BABBO NATALE E I SUOI AIUTANTI, I TWERGI, ANCHE SENZA IL BIGLIETTO "GROTTA"
Il Parco della Grotta di Babbo Natale di Ornavasso è un'area di 20 mila metri quadrati, con vista sul Lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo e circondata dai boschi.
A partire dall'edizione 2017 il Parco ospiterà nuove animazioni, con attori e artisti professionisti: le animazioni saranno ripetute durante la giornata per consentire a tutti di partecipare ed incontrare Babbo Natale anche senza il Biglietto Full Grotta (la disponibilità di biglietti per l'ingresso in Grotta è più limitata, per cui si consiglia la prenotazione on line: in caso di esaurimento del Biglietto Full Grotta si potrà comunque acquistare il biglietto Parco che consente comunque di visitare tutte le aree, senza ingresso in Grotta).
Al parco si può accedere senza prenotazione oraria, per tutta la giornata, dalle 9:30 alle 18:30
Dalle 10:15 alle 10:45 i twergi, gli gnomi della tradizione locale, faranno festa nel parco, nel villaggio dei Twergi, coinvolgendo i bambini presenti.
Dalle 11:30 grandi preparativi per l'arrivo di Babbo Natale, con le renne vere, e dalle ore 12:00 alle 12:30 Sfilata di Babbo Natale con le renne vere.
L'animazione sarà ripetuta nel pomeriggio:
dalle 14:30 alle 15:00 con l'arrivo dei Twergi nel loro villaggio, all'interno del Parco e dalle ore 15:30 con i preparativi per la Sfilata pomeridiana di Babbo Natale con le renne, dalle ore 16:00 alle ore 16:30.
In caso di maltempo le animazioni all'aperto potrebbero subire modifiche e annullamenti, mentre l'arrivo di Babbo Natale, con i twergi, avverrà al coperto nell'area "Happy Cristmas" all'interno del Santuario della Guardia che ospita il Presepe.
All'interno del Parco si potrà visitare il Villaggio dei Twergi con le renne vere, i laboratori dei twergi artigiani (lo scultore del legno, del sasso, dei pinocchi, il fabbro e la sarta, la cagliata del formaggio), la falconeria, percorrere il cunicolo sotterraneo dei Twergi e il sentiero delle pietre preziose, con installazioni sonore per i bambini, ritirare il Diploma di Bravo Bambino consegnato dal Twergi saggio.
Il Parco si può raggiungere a piedi, in 20 minuti di salita dal centro di Ornavasso, oppure in 10 minuti con 8 trenini Renna express a circolazione continua (non compreso nel biglietto).

TRA I PRESEPI PIU' ORIGINALI ED ARTISTICI
Ogni anno per l'evento Grotta di Babbo Natale di Ornavasso (Lago Maggiore) nel monumentale Santuario della Madonna della Guardia viene allestita un'area di 600 mq dedicata al Presepe.
L'edizione 2017/18 ospiterà il "Grande Presepe Riflesso", 11 nuovi diorami dedicati alla vita di Gesù, con una rassegna dedicata ad uno dei più grandi maestri del Presepe, l’artista e presepista spagnolo Manuel Serena, il "villaggio presepiale" con Natività e statue a grandezza naturale, il mulino ad acqua ed altre riproduzioni in grande scale di abitazioni tradizionali.
La visita del Presepe

Il Presepe è aperto alla visita dal 18 novembre al 28 dicembre 2017, nelle date di apertura del Parco della Grotta di Babbo Natale di Ornavasso.
La visita del Presepe è già compresa nel Biglietto Grotta e in tutte le altre tipologie di biglietto on line.
E' sempre possibile inoltre acquistare sul posto un biglietto ridotto che comprende la visita del Presepe e del Parco.
Attenzione: il Grande Presepe è aperto solamente nelle 19 date della manifestazione: non è possibile visitare il presepe in altre date oppure dopo il 28 dicembre 2017.
11 nuovi diorami dedicati al Presepe e alla vita di Gesù

Il percorso presepiale 2017 ospita i seguenti diorami presepiali:
La Vigilia di Natale
Visita al presepe
Maria e Giuseppe in cerca di alloggio del Maestro spagnolo Manuel Serena
Annuncio ai pastori (statue di M.Serena)
La Natività del Maestro spagnolo Manuel Serena
Il Presepe palestinese (statue di M.Serena)
Il Presepe catalano del Maestro spagnolo Manuel Serena
Fuga in Egitto
Battesimo di Gesù
Ultima Cena (statue di M.Serena)
La Crocifissione
Le opere del maestro spagnolo Manuel Serena, presenti nel Grande Presepe del Parco della Grotta di Babbo Natale di Ornavasso

Nel percorso espositivo sono presenti opere di uno dei più grandi maestri del Presepe, l’artista e presepista spagnolo Manuel Serena (Valls 1927 – Matarò 2008).
Presepista, è stato per molti anni socio attivo dell’Associaciò de Pessebristes di Matarò, cittadina catalana dove ha vissuto buona parte della sua vita. Durante i decenni di lunga e prolifica attività i suoi diorami hanno rappresentato il presepismo mataroneta e catalano in tutta Europa, partecipando a prestigiose mostre e esposizioni in diversi stati esteri. Nel 1985 inizia anche la fabbricazione di figure presepiali, create a partire da stampi realizzati in esclusiva da autori fra i quali Daniel José Ursueguia e altri. Le sue figure sono presenti in numerose opere e collezioni in Catalunja e all’estero.

MERCATINI DI NATALE CON PERCORSO AL COPERTO
In P.zza XXIV Maggio il Consorzio Ossola Laghi e Monti organizza il mercatino natalizio con il percorso espositivo al coperto.
L'area ospita: caffetteria- tisaneria con torte, succo di mela caldo, cioccolata, vin brulet e zabaione, caldarroste, palloncini ad elio, mele fritte, i produttori tipici del VCO con prodotti a km0 , salumi e formaggi del Piemonte, il truccabimbi, artigiani ed hobbisti con articoli strettamente a tema natalizio o legati al mondo dei bambini, tra cui lo gnomo più piccolo del mondo, il portafoglio magico, fatine e folletti su tronchi di legno naturale, presepi, cappellini in lana fatti a mano a forma di animaletto del bosco, palline natalizie, decori, ghirlande, stelle di Natale, artigianato in legno e tanti articoli originali ed introvabili. Giostrina a cavalli per l'intrattenimento dei bimbi.

Nell'area Parco il sentiero dei dolci
Nell'area Parco il "Sentiero dei dolci" - a cura del Consorzio Ossola Laghi e Monti - ospiterà: ciambelline fritte, crepes e zucchero filato, torrone artigianale, croccante e mela caramellata di Babbo Natale," Bar - Pasticceria - Piadineria del Parco" con posti a sedere, caldarroste, caramelle, cioccolato ed altri prodotti.