Domenica, Febbraio 11, 2018
print this page

MEINA - "Carnevale 2018 al Museo Meina"

E' arrivato il momento più divertente e colorato dell'anno con il Carnevale. Quale miglior modo di festeggiarlo se non tra maschere, storie di burattini, percorsi originali con tutta la famiglia?
Domenica 11 febbraio 2018 dalle 15.30 alle 19.00 il Museo Meina propone, nel complesso del parco-chalet di Villa Faraggiana un pomeriggio per festeggiare il Carnevale tra cultura e momenti di svago.
Nel "Borgo Ideale" saranno possibili visite al percorso multimediale sulla natura "Vox Horti": per i più piccoli una sorta di grande racconto sul rispetto della natura; per gli adulti un interessante viaggio tra citazioni artistiche, letterarie, scientifiche. Un allestimento (durata 45 minuti) ricco di esperienze interattive, grandi videoproiezioni, effetti 4D, ologrammi, labirinti luminosi. Prenotazione consigliata sul sito del museo.
Spazio poi alle attività animate tematiche con i "Burattini in allegria". Le maschere più famose faranno sorridere i bimbi con le simpatiche vicende di Arlecchino, Pantalone, Gianduja, Balanzone e altri, tra battute, filastrocche e lazzi tipici della Commedia dell'Arte. I racconti si ripeteranno più volte nel corso del pomeriggio.
Si potrà entrare nel teatrino delle “Arlecchinate”, luogo dove un ologramma della maschera più nota d’Italia è alle prese con buffe vicende: da quella col Cavalier Ripafratta alla “fame” di Arlecchino (omaggio agli Zanni del teatro italiano). Infine, angolo creativo con possibilità di colorare i personaggi più noti della Commedia dell'Arte, visite alle Doll’s Houses, ambienti in miniatura (realizzati con materiali di riciclo dall’artista Manuela Peviani) e proiezioni di cartoon tematici.
Ingresso € 5 a partecipante, omaggio per i bambini fino a 5 anni. Altre info al numero 0321.231655. Parcheggio interno disponibile gratuitamente (fino a esaurimento).