Venerdì, Agosto 25, 2017
print this page

BAVENO - "La pietra racconta - Stone on stage 2017: Gianni Schicchi e Suor Angelica"

Un intero fine settimana di eventi dedicati alla pietra, in cui la musica e la danza, declinate con diverse modalità e rivolte a differenti fasce di pubblico, divengono occasione per valorizzare luoghi ed elementi del paesaggio “di pietra” naturale e costruito, calando le proposte nel territorio e nei siti di estrazione e lavoro pietra. Si è data la preferenza a performance musicali o coreutiche per un coinvolgimento ampio anche degli ospiti stranieri presenti sul territorio.
Le finalità sono quelle di mettere in luce e valorizzare un elemento identitario del territorio provinciale, la pietra, raccontandolo con linguaggi che si integrano a quelli del Museo Granum e dell’Ecomuseo del granito, che ne propongono la storia, offrendone visioni contemporanee.

Il primo appuntamento sarà venerdì 25 agosto. Ecco il programma:
Ore 16.30 - Pietre al tramonto. Escursione in cava. Ritrovo presso il Museo Granum con visita al percorso del granito rosa e all’inserimento speciale “Dall’artigianato all’arte. Lo scultore Raffaele Polli”. Trasferimento alla Cava Seula e visita con il geologo dello stabilimento di lavorazione del feldspati e all’area estrattiva del granito con la sua vista mozzafiato sul lago e le montagne circostanti.
Ore 21.00 - L’Opera incontra i luoghi di lavoro. Stabilimento di estrazione del feldspati nella cava Seula in collaborazione con Atelier la Voce dell’Arte verranno proposte Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, direttore Aldo Salvagno e la partecipazione di Maddalena Calderoni nel ruolo di Suor Angelica - Sergio Bologna nel ruolo di Gianni Schicchi.