Tra cultura e attualità, storia locale e analisi sociologica, l’edizione 2011 degli Incontri Culturali a Stresa offre molti interessanti spunti per conoscere e per capire, grazie alla presenza di esperti, di professionisti e anche di artisti.
Tra cultura e attualità, storia locale e analisi sociologica, l’edizione 2011 degli Incontri Culturali a Stresa offre molti interessanti spunti per conoscere e per capire, grazie alla presenza di esperti, di professionisti e anche di artisti.
Il calendario degli incontri, pensato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Stresa, propone 8 appuntamenti, sino al 16 marzo.
Venerdì 4 novembre si parlerà di “L’architettura nella pittura di paesaggio”: una riflessione condotta da Giulio Martinoli, scrittore e critico d’arte, che, partendo dal Medioevo, giungerà ai giorni nostri, indagando come l’interazione dell’uomo nel paesaggio abbia lasciato traccia nella pittura. L’incontro del 18 novembre sarà l’occasione per conoscere una donna protagonista del Risorgimento stresiano: Anna Maria Bolongaro; a raccontarne la vita e le opere di carità sarà Wilma Burba, ricercatrice e studiosa della storia locale. Invito a tavola, il 25 novembre, ma solo per parlare con Elma Schena e Adriano Ravera del loro libro, dal titolo “A tavola con il Risorgimento” in cui raccontano attraverso aneddoti e ricette ciò che ha unito nei secoli gli Italiani e la grande cucina nazionale. Il 2 dicembre sarà trattato il tema “La donazione Canonica a Stresa; lo scultore e il suo tempo”: Gianluca Kannès e Bianca Santese racconteranno la vita, i viaggi, le opere celebrative presso le corti d’Europa di Pietro Canonica. In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, la compagnia teatrale “E… dizione straordinaria", insieme al pianista Romano Ricca e al violinista Giuliano Crivelli, animeranno la lettura de “La storia di Sissel”. Il 17 febbraio, si parlerà dei fronti in cui operano i militari italiani all’estero: Kosovo, Libano, Afghanistan, Libia: testimonianze al seguito dei contingenti in missione all’estero, riportate e raccontate dal Ten. Col. Roberto Lanni, da Lorenza Radaelli, da Monica Mazza, autori del libro “Notizie dai teatri operativi”. L’incontro del 2 marzo coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori e si terrà, alle 10,30, al Palazzo dei Congressi: a dare risposta all’interrogativo “Quale futuro per nostri giovani?” sarà Mario Calabresi, direttore de “La Stampa”, che cercherà di individuare quali messaggi i ragazzi, alla vigilia della maturità, devono saper cogliere di fronte alla crisi economico-sociale che colpisce il nostro Paese. Il 16 marzo, Giuseppe Tantazzi, Direttore Generale “Banca d’Italia” filiale di Genova, interverrà sul tema “Riflessioni e spunti dalla crisi economica e finanziaria globale” e spiegherà come affrontare le difficoltà economiche di oggi e di domani. Tutti gli incontri, fatta eccezione per quello del 2 marzo 2012 che si terrà al Palazzo dei Congressi e che prevede la presenza degli studenti delle Scuole Superiori della Provincia, si terranno presso il Distretto Turistico dei Laghi, Corso Italia 18, a Stresa, alle 21; ingresso libero.
organizzatore: Assessorato alla Cultura del Comune di Stresa
contatto email: info@stresaturismo.it
sito web: link al sito web
telefono: 0323 30150
fax:







OMEGNA - Inaugurazione Mostra Fotografica "La Transumanza"
VERBANIA PALLANZA - XI Edizione del Simposio Siviera "I love.it"
VERBANIA PALLANZA - Inaugurazione Mostra Velasco Vitali