Il re Busecon e la regina Marianin vi invitano tutti al Carnevale Ambrosiano Cannobiese. E visto che l’invito è ufficiale e che i reali in persona accoglieranno turisti e partecipanti alla grande festa di sabato 20 febbraio, non si deve assolutamente mancare: a partire dalle 10, infatti, le vie principali di Cannobio diventeranno lo scenario sul quale, tra esplosioni musicali, sfileranno le maschere e nel pomeriggio giochi, intrattenimenti e danze culmineranno nel grande show finale in piazza Lago.
Vi piace camminare e scoprire il lato meno noto dei luoghi? Che ne dite di un’escursione, facile e alla portata di tutti, alla scoperta delle ville e dei giardini di Masera? L’originalità dell’idea sta nell’unire l’uso di un mezzo a basso impatto ambientale, come il treno, ad una camminata non solo attraverso i vigneti, ma anche dentro le ville e i giardini esotici della località.
Volete fare il giro d’Italia, gastronomicamente parlando? Allora non perdete la nuova edizione di Arona con Gusto, che sabato 20 e domenica 21 febbraio, dalle 10 alle 20, avrà luogo nel centro storico di Arona. Torna, infatti, la rassegna dedicata alla cultura del prodotto regionale attesa dai numerosi estimatori delle tipicità italiane, momento di interesse per quanti sono attenti a ciò che si porta in tavola.
Volete fare il giro d’Italia, gastronomicamente parlando? Allora non perdete la nuova edizione di Arona con Gusto, che sabato 20 e domenica 21 febbraio, dalle 10 alle 20, avrà luogo nel centro storico di Arona. Torna, infatti, la rassegna dedicata alla cultura del prodotto regionale attesa dai numerosi estimatori delle tipicità italiane, momento di interesse per quanti sono attenti a ciò che si porta in tavola.
Le atmosfere romantiche dei laghi, l'imponenza delle montagne, le antiche testimonianze rurali e l'eccellenza dell'enogastronomia: l'area del Distretto Turistico dei Laghi, che abbraccia l’intera provincia del Verbano Cusio Ossola e la parte più settentrionale di quella di Novara, è il luogo ideale per una vacanza di qualità.
La primavera è il periodo migliore per visitare gli splendidi giardini e le sontuose ville affacciate sul lago Maggiore, per una romantica passeggiata sulle rive del lago d’Orta o per una giornata all’aria aperta sulle montagne dell’Ossola.
Entrerà in vigore il 28 marzo l’orario primaverile della Navigazione Lago Maggiore con nuove e più frequenti corse di motonavi, traghetti e navette per le isole e tutte le località del lago dalla Svizzera ad Arona sino ad Angera.
Anche quest’anno Orta San Giulio sarà la capitale dell’arte, con una stagione culturale d’altissimo livello. A Palazzo Penotti Ubertini il 3 aprile sarà inaugurata la mostra “Il Lago. La pittura dell’Ottocento tra Piemonte e Lombardia”. L’esposizione rimarrà aperta sino al 3 ottobre. Il 24 aprile invece vernissage per “Ortissima Percorsidorta 2010. Rabarama”: sculture monumentali dell’artista italiana forse più influente del momento. Rabarama, al secolo Paola Epifani, non mancherà di conquistare il pubblico con le sue particolari sculture.
Stresa e il Golfo Borromeo torneranno ad essere protagonisti, dall’1 al 3 ottobre, della motonautica mondiale: in un anfiteatro naturale i bolidi della massima serie dell’off shore si daranno battaglia per conquistare il Gran Premio d’Italia. Nove gli equipaggi, provenienti da tutti i paesi del mondo (Emirati Arabi, Australia, Italia, Novergia, Repubblica di San Marino e Quatar) che regaleranno al pubblico emozioni a non finire.
Sono numerose le proposte che la Navigazione Lago d'Orta ha studiato per il 2010: diverse gite a bordo di moderni battelli, che vi porteranno alla scoperta degli angoli più affascinanti del Lago d'Orta.
Le storie di un paese di montagna, tra passato e presente, saranno al centro di un racconto teatrale che andrà in scena, domenica 28 febbraio, alle 20,45, nella sala Dragoni di Trarego Viggiona. Si tratta di un altro frammento di quel percorso di ricerca attraverso i diversi linguaggi artistici che ha il nome di " Passaggi a Nord Ovest" e che ha coinvolto tante piccole realtà della provincia del Verbano Cusio Ossola, con la finalità di avvicinare e coinvolgere i giovani alle storie che hanno costruito nel tempo l’identità di un territorio che va comunque custodita.
La Val d'Ossola, con tutte le sue eccellenze, è protagonista di uno speciale di due pagine pubblicato sull'inserto in allegato alla prestigiosa rivista Panorama Travel in edicola in questi giorni.
Itinerario in notturna con le racchette da neve per la la “Ciaspolata della Terra di Mezzo”, organizzata dall’associazione Vivimottarone per domenica 28 febbraio. In compagnia di guide naturalistiche che sapranno illustrare al chiaro di luna gli angoli più segreti e suggestivi del Mottarone, si potrà seguire un percorso non impegnativo che avrà la durata di circa un’ora, con partenza attorno alle ore 19 e ritrovo presso il Bar Alp, dove si potranno noleggiare anche le racchette da neve, qualora se ne fosse sprovvisti.
A Stresa, domenica 28 febbraio, protagonisti saranno i vini delle due DOCG Gattinara e Ghemme: la delegazione provinciale dell'Associazione Italiana Sommeliers del VerbanoCusioOssola organizza infatti, in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, la prima manifestazione a carattere nazionale dedicata alla presentazione e degustazione dei vini delle due DOCG.
Due gli appuntamenti in programma in Formazza nel week-end del 26, 27 e 28 febbraio, con un unico leit-motiv: l’amore per la montagna e per tutto quello che intorno ad essa ruota, come ben esprime il titolo della manifestazione “Volando e scivolando fra le vette: alpinismo e poesia”.
Guardando il cielo, in queste prime giornate di sole pieno che l’inverno ci regala, si può presentire la primavera che verrà, con il suo tepore e quella luce speciale che rende più vive tutte le cose. In giornate come queste, il Lago Maggiore rivela un’infinita gamma di colori: oltre quelli dell’acqua, cangianti a seconda di come soffia il vento, anche quelli delle colline che vi si specchiano. Per osservare da vicino questo incanto che si chiama natura, cosa c’è di meglio di una crociera?
Conto alla rovescia per la terza edizione della Lago Maggiore Half Marathon, la gara organizzata da Pro-Motion Eventi, che si terrà domenica 7 marzo e che ha saputo conquistarsi, in soli due anni, un posto preminente nel panorama delle competizioni podistiche italiane, sia per il valore tecnico che per il fatto di essere caratterizzata da un percorso spettacolare che si snoda all'interno del Golfo Borromeo.
La Riserva Naturale di Fondotoce è un luogo davvero ricco di fascino e sa regalare scorci paesaggistici suggestivi e molto particolari.
Percorrere questo territorio in bicicletta è forse il modo migliore per godere appieno delle bellezze naturali che può offrire.
Vi segnaliamo un percorso che, idealmente, abbraccia Lago Maggiore, Lago di Mergozzo e il fiume Toce.
Dall'abitato di Fondotoce si può accedere alla pista ciclabile in più punti, ma forse l'ingresso più comodo è quello vicino alla rotatoria della strada statale verso Feriolo.
Prenderà il via giovedì 11 marzo a Lunecco, presso la sede della ex Comunità Montana Valle Cannobina, la tredicesima edizione dei corsi di lingua regionale e cultura tradizionale organizzati dalla "Compagnia dij Pastor" del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con la Cà dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi di Torino.
Anche per quest’anno sono in programma sette appuntamenti che porteranno i partecipanti – oltre un centinaio nell’edizione del 2009 – alla scoperta di angoli nascosti del territorio e degli aspetti più inconsueti della sua cultura.
Il profumo intenso della mimosa, che richiama alla mente la primavera e la natura che rinasce, da tempo ormai si accompagna alla Festa della donna, occasione privilegiata per riflettere, per conoscere e capire non solo il segreto dell’altra metà del cielo, ma anche quale sia oggi il ruolo che le donne giocano nella società.
Tra violette e giostre del luna park Arona si appresta a vivere la patronale, che cade il 13 marzo: una festa che trae le sue origini dalla celebrazione dei quattro martiri aronesi Carpoforo, Fedele, Graziano e Felino, le cui reliquie vennero traslate proprio il 13 marzo del 1576 da Milano nella città lacuale; una festa che è diventata anche un’attrattiva per quanti amano il brivido, il divertimento e lo svago che le giostre e le attrazioni del luna park possono offrire a grandi e piccoli.
In questo splendido giardino sul lago che è il nostro territorio, la primavera è la stagione “bella” per eccellenza: le colline rinverdiscono, sui prati sbocciano fiori dei colori dell’arcobaleno e gli alberi si vestono di gemme ed efflorescenze dalle mille sfumature.
Per vivere un 8 marzo davvero speciale e ricco di emozioni, oltre alle proposte pubblicate su www.neveazzurra.org, vi segnaliamo altri interessanti spunti.
Il Centro Benessere Stresa, all'interno del Grand Hotel Des Iles Borromees, propone un pacchetto speciale all'insegna del relax e del benessere.
Per vivere un 8 marzo davvero speciale e ricco di emozioni, oltre alle proposte pubblicate su www.neveazzurra.org, vi segnaliamo altri interessanti spunti.
Il Centro Benessere Stresa, all'interno del Grand Hotel Des Iles Borromees, propone un pacchetto speciale all'insegna del relax e del benessere.
Per vivere un 8 marzo davvero speciale e ricco di emozioni, oltre alle proposte pubblicate su www.neveazzurra.org, vi segnaliamo altri interessanti spunti.
Il Centro Benessere Stresa, all'interno del Grand Hotel Des Iles Borromees, propone un pacchetto speciale all'insegna del relax e del benessere.
Ad allontanare definitivamente l’inverno dai nostri laghi e dalle nostre colline (sulle montagne non ancora, per la gioia degli sciatori) sarà se non la primavera vera e propria, almeno il desiderio della stagione della fioritura, dei primi tepori, del colore del cielo abbacinante. Un desiderio che si concretizza in tante manifestazioni che sbocciano qua e là e che arricchiscono l’offerta turistica di tutto il territorio.
Per vivere un 8 marzo davvero speciale e ricco di emozioni, oltre alle proposte pubblicate su www.neveazzurra.org, vi segnaliamo altri interessanti spunti.
Il Centro Benessere Stresa, all'interno del Grand Hotel Des Iles Borromees, propone un pacchetto speciale all'insegna del relax e del benessere.
La 18° edizione della Giornata di Primavera del Fai aprirà porte e portoni di dimore storiche, chiese e monumenti anche nel Novarese. Così, nelle giornate del 27 e 28 marzo, si potranno visitare luoghi non sempre pienamente accessibili al pubblico e fruire anche del prezioso servizio di giovani guide. Infatti, ad illustrare peculiarità architettoniche e artistiche saranno gli “apprendisti ciceroni” ovvero giovani studenti di diversi istituti della provincia che hanno dato la propria disponibilità per far conoscere in dettaglio questi “tesori” da riscoprire.
L’idea è quella di una rassegna che, al di fuori dei conformismi culturali, tratti temi diversi con diversi accenti in altrettante forme di spettacolo, con una particolare attenzione al pubblico delle famiglie e alla curiosità tipica dei bambini. Nasce così “Teatri in limine”, un cartellone di eventi diffusi sul territorio cusiano, sotto la direzione artistica del Teatro delle Selve di Pella.
Qual è l’abbinata vincente in fatto di sport? Difficile dirlo, ma se vi va di provare qualcosa di nuovo, la proposta c’è ed ha il nome di “1° Altea Challange Golf-Ski”, una gara che abbina sci e golf che si svolgerà al Golf Alpino di Stresa e in vetta al Mottarone e al Golf Alpino di Stresa, quasi a voler mostrare a tutti gli sportivi che parteciperanno i tanti volti della montagna.
Gemellaggio tra Neveazzurra e il Distretto Turistico dei Laghi e la neonata community VareseLife. Grazie a questo accordo gli utenti delle due community potranno, oltre che essere informati su ciò che avviene sui due territori confinanti, anche usufruire di numerosi vantaggi riservati agli iscritti.
I giardini e le residenze dei Borromeo sul Lago Maggiore hanno riaperto al pubblico e dopo il lungo inverno per i visitatori è nuovamente possibile osservare lo splendore della natura che sboccia al principio della primavera e seguirne l’evoluzione, stagione dopo stagione, sino all’autunno: uno spettacolo sempre nuovo, grazie alle tantissime varietà botaniche che impreziosiscono i parchi dell’Isola Madre e dell’Isola Bella.
Con l’arrivo della tanto sospirata primavera, si moltiplicano le occasioni per trascorrere all’aperto qualche ora di relax. Sole assicurato per domenica 14 marzo sul Verbano Cusio Ossola e in particolare su Verbania, dove ritorneranno gli appuntamenti mensili di CreArtisti in Piazza, promossi dall’associazione Verbania MillEventi e dall’associazione CreArtisti Vco, con il patrocinio del Comune.
Due località, Verbania e Cannero, e un unico fiore: la camelia. La due giorni del 20 e 21 marzo, in occasione della 44° edizione della Mostra Nazionale della Camelia, infatti, celebrerà una specie floreale che ha goduto da sempre di dignità letteraria, legando il suo nome, per esempio a Margherite Gautier, celebrata ne “La dame aux camélias” di Dumas o prediletta da Violetta, protagonista della “Traviata” di Verdi, cui la rassegna renderà omaggio.
Al termine dell'ultima gara del circuito "Ciaspolando tra Laghi e Monti", in programma domenica 14 marzo, si terrà il pranzo finale riservato a tutti i ciaspolatori, agli appassionati di sport invernali ed ai simpatizzanti di Neveazzurra.
Il menù, comprensivo di dessert, caffè, vino ed acqua, costa 25 € e comprende:
- antipasto misto ossolano
- tagliatelle alla farina di castagne panna e speck
- risotto ai funghi
- fesa di vitello al forno con patate formazzine
Potranno essere ospitate al massimo duecento persone, quindi raccomandiamo la prenotazione ai seguenti recapiti:
Si chiama Meitzä Lauf ed è forse una delle più spettacolari ciaspolate tra quelle inserite nel circuito "Ciaspolando tra Laghi e Monti 2010".
Ogni anno questa manifestazione registra sempre più partecipanti, sicuramente anche grazie all'affascinante percorso di gara: dal Centro del Fondo di Riale si raggiunge la diga di Morasco e ci spinge fino al Furculti a quota 1890 metri. Dalla cima vi aspetterà un’emozionante discesa vero la piana della Frua per poi raggiungere nuovamente il punto di partenza.
Potete iscrivervi entro le 18 di venerdì 12 marzo a € 10 - € 13 con noleggio ciaspole.
La Navigazione Lago d'Orta torna operativa: già da domenica 14 marzo i suoi battelli sono tornati a solcare le acque del Lago d'Orta.
Le numerose corse, che coprono tutti i comuni lacustri, sono reperibili sul sito www.navigazionelagodorta.it, dove troverete orari e prezzi della stagione appena iniziata.
Il turismo in Provincia di Novara? Tutto sommato gode di buona salute e parla prevalentemente italiano. A dirlo sono i dati elaborati dall’assessorato al turismo della Provincia di Novara e dalla Camera di Commercio: infatti, nonostante la crisi economica che ha condizionato non poco l’andamento turistico, nel 2009 hanno soggiornato 361.710 turisti, cioè il 3,56% in meno rispetto all’anno precedente; più significativa, invece, la flessione delle presenze, con un calo rispetto al 2008 del 7,68%.
Novità per tutti gli amanti del Nordic Walking: a Cannero Riviera, la Pro Loco ha predisposto, su progetto di Vittorio de Bon, guida e responsabile della “Scuola Interdisciplinare del Camminare”, ben 6 percorsi dedicati alla pratica della camminata nordica.
Saranno oltre 300 i consiglieri e i delegati di tutte le Pro Loco del Piemonte che si ritroveranno ad Arona, il 20 e il 21 marzo, per la manifestazione annuale “Pro Loco Donna”. Si tratta di un cammino iniziato nel 2006, con cui si voleva porre in evidenza il ruolo essenziale che la donna ricopre all’interno delle Pro Loco e che, negli anni, ha toccato le province piemontesi, in rigoroso ordine alfabetico.
Il Piemonte e la sua tradizione enogastronomica incontrano idealmente Haiti. Il Collegio "Mellerio Rosmini" di Domodossola organizza per giovedì 18 marzo una serata a base di prodotti della cucina piemontese, dal titolo "Riscoprendo il Piemonte".
Si svolgerà a Macugnaga, lungo il Canalone Marinelli, la prima parete europea per dislivello e la più alta delle Alpi, la finale del primo circuito italiano di extreme freeride, al via il 23 marzo.