Tra i monti dell'Ossola... una Pasqua di sci, marmo, cultura, oro, tradizioni e uova!

user picture

In Ossola Pasqua vuol dire ancora sport invernali: al momento la maggior parte degli impianti del comprensorio di Neveazzurra risultano aperti e, siamo certi, potranno regalarvi ancora delle belle giornate sugli sci.
Per chi dovesse preferire qualcosa di diverso (o semplicemente non sapesse sciare!) le proposte non mancano.
Innanzitutto vi consigliamo una gita a Macugnaga, partendo con una visita all'affascinante borgo walser ai piedi del Monte Rosa e poi via, alla scoperta di una delle più grandi (ex) miniere d'oro d'Italia: dal 1 all'11 aprile, infatti, sarà possibile visitare la Miniera d'oro della Guia (tranne nel pomeriggio del giorno di Pasqua). Tutti i giorni visite guidate in cinque turni: ore 10 - 11.30 - 14 - 15.30 - 17.
Ricco il calendario a Santa Maria Maggiore, che segue tre parole chiave: cultura, giochi e uova!
La mostra "Fu-Turismo - Curiosità turistiche di Vigezzo tra gli anni '20 e '70" rimarrà eccezionalmente aperta dal 4 all'11 aprile (10-12.30 16.30-19) presso il Centro Culturale Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore.
Il giorno di Pasqua lasciatevi coinvolgere dal divertente gioco "S...cova l'ova": la manifestazione, arrivata alla sua terza edizione, è riservata esclusivamente ai bambini sotto i dodici anni. Il centro storico di Santa Maria Maggiore sarà invaso da moltissime uova, nascoste in paese dai commercianti: i tre più abili "scovatori" verranno premiati e chi troverà "l'ovo d'oro" riceverà un regalo speciale! Per ulteriori informazioni potete contattare l'ufficio turistico di Santa Maria Maggiore.
Ultimo appuntamento a Santa Maria dal 5 all'11 aprile: un gioco teatrale divertente e originale, "Macchina per il teatro incosciente", che permetterà a grandi e piccoli di mettere alla prova la propria fantasia. Come? Nello spazio di pochi minuti i partecipanti dovranno rappresentare, tramite oggetti di uso quotidiano, i grandi classici della letteratura e delle favole. Appuntamento tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19 presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio a Santa Maria.
Rimaniamo in Valle Vigezzo e per la precisione a Malesco: vi porponiamo le "Bancarelle degli artigiani" - esposizione di prodotti
artigianali tipici del VCO che si terrà lunedì 5 aprile dalle ore 10,00
in Piazza Sostine a Malesco.
Al Montorfano di Mergozzo il giorno di Pasquetta, l'Associazione "Somariamente" propone una divertente passeggiata a bordo di... asini! Il titolo della giornata, "...a Pasquetta l'asina va in fretta? Asini e bimbi a spasso sull'erbetta!" racchiude il senso di questo pomeriggio, che prevede anche la presenza di un laboratorio per bambini e giochi, tutto all'aria aperta.
L'associazione, che non ha fini di lucro, chiederà un contributo di partecipazione. Sarà anche possibile barattare la passeggiata a dorso d'asino per il borgo con una balla di fieno! Info al 338 1803284.
Ci spostiamo a Domodossola, dove vi attende un'interessante mostra personale di Carla Saglio, intitolata "Pittura al femminile": l'esposizione sarà visitabile tutti i giorni presso la Sala Mostre di Piazza Fontana: nei giorni feriali dalle 15 alle 18, nei festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
A Ornavasso avrete la possibilità eccezionale di visitare l'Antica Cava di Marmo, che nei secoli scorsi ha fornito il prezioso materiale per insigni monumenti, dal Duomo di Milano alla Certosa di Pavia. Una galleria di 200 metri conduce nel cuore della montagna al cospetto del grandioso salone del marmo. La cava sarà aperta tutti i giorni dal 1 giugno al 30 settembre (www.anticacava.it), ma sarà eccezionalmente visitabile anche nelle seguenti date e orari:
27/03/10 dalle 14.30 alle 18.00
28/03/10 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
03/04/10 dalle 14.00 alle 18.00
05/04/10 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Chiudiamo il nostro tour virtuale in Ossola con una tradizionale Via Crucis, in programma il 28 marzo nelle caratteristiche ed affascinanti viuzze del centro storico di Vogogna, uno dei "borghi più belli d'Italia".
Vi segnaleremo in tempo reale altri eventi interessanti, aggiornando questo articolo e la nostra sezione dedicata agli eventi.



Photo gallery


Video Gallery

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.

Per gli utenti registrati

BANNER_SERVIZIPREMIUM.jpg

Newsletter